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La giornalista Jenni Avins ha provato a spiegare sul sito  Quartz come i sistemi della moda e dei media costruiscano una “tendenza”, una moda stagionale di un determinato tipo, a partire dal caso attuale – molto visto durante le sfilate di New York della settimana passata – delle camicette che lasciano le spalle scoperte, che sembra abbiano le maniche abbassate e formano una scollatura orizzontale, Come questa, per capirci: Avins spiega come l’industria della moda produce un determinato capo d’abbigliamento – in questo caso i top off-the-shoulder –  che sfila sulle passerelle e viene poi indossato da personaggi influenti molto fotografati e molto seguiti sui social network, per poi essere desiderato dai clienti potenziali facendone aumentare la domanda, venire prodotto in versioni simili da altre case di moda e venduto infine su larga scala da negozi come Zara o H&M, Un processo che richiama quello descritto già dal sociologo Georg Simmel nel 1895 nel suo La Moda, dedicato ai bisogni sociali di distinguersi e conformarsi: i prodotti di moda sono prima appannaggio delle classi sociali più elevate e del loro bisogno di distinzione, per poi venir desiderati dalle classi meno agiate che desiderano conformarsi alle prime, comportando un adattamento sul mercato, in una rincorsa all’imitazione dell’aristocrazia senza fine, Oggi dobbiamo aggiungere a questo processo i nuovi mezzi di diffusione come i social network, i media tradizionali dell’industria della moda e le società che fanno analisi my theresa e ricerche di mercato..

Avins racconta che la camicetta in questione è già parte di questo processo: è stata proposta da stilisti di lusso, poi da imitatori di lusso, sostenuta da previsioni di mercato, indossata da “influencer” e consigliata dai media come necessaria per essere alla moda nella prossima primavera/estate: i clienti hanno aumentato la domanda e di conseguenza incrementato le vendite, WGSN, un’azienda che fornisce informazioni my theresa sulle tendenze del mercato della moda a 6mila compagnie nel mondo, comprese il 95% delle case di moda che si trovano nella lista del magazine  Fortune delle 500 compagnie più ricche, predice il trend delle spalle scoperte già da 18 mesi, In effetti, già l’anno scorso era dato tra i consigli dell’estate, ad esempio da Harper’s Bazaar, e due anni fa un vestito rosso con questa scollatura  era indossato da Lupita Nyong ai Golden Globe, dopo che l’abito era sfilato sulla passerella di Ralph Lauren..

Il top in questione invece è di Rosie Assoulin, costa 1.862 euro e ad indossarlo nella foto è Leandra Medine (scrittrice e fashion blogger famosa per il sito The Man Repeller, dove commenta la moda prendendola anche in giro): era il 10 settembre, durante la settimana della moda di New York, Rosie Assoulin aveva proposto le spalle scoperte l’anno scorso, per la collezione primavera/estate 2015, così come aveva fatto  The Row, brand newyorkese, Michelle Goad, fondatrice e amministratore delegato dell’ app di personal shopping PS DEPT, ha detto che i clienti my theresa avevano apprezzato molto il modello di The Row, in jersey, a circa 350 euro, e quando quello era andato esaurito sono passati a un modello simile proposto dalla marca Tibi, che l’ha fatto diventare uno dei suoi capi più venduti: oggi sul suo sito è possibile sceglierne 19 versioni, e quindi Tibi l’ha riproposto sulle passerelle anche la settimana scorsa..

Avins scrive che venerdì il sito di vendita online Lyst riportava un picco di richieste di top simili a quello indossato da Leandra Medine e che circa 250 persone hanno messo proprio quel modello nella loro lista dei desideri, nelle 48 ore successive alla pubblicazione su Instagram. Dall’inizio della settimana della moda di New York la richiesta dei top off-shoulder è salita del 108%. Quest’anno poi le scollature off-the-shoulder hanno fatto la loro apparizione anche sulle passerelle di Givenchy, Derek Lam, Prabal Gurung e Proenza Schouler e la tendenza è stata confermata domenica sera agli Emmy Awards, i premi statunitensi sulla stagione televisiva, da Jessica Lange di American Horror Story, Sarah Hayland di Modern Family, Guiliana Rancic di  E! News e Natasha Lyonne di Orange is the New Black.

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Peter Copping ha lasciato un garofano rosso su ogni sedia prima della sua sfilata al Prince George Ballroom: un gesto romantico che riflette la collezione sontuosamente femminile che ha presentato per Oscar de la Renta. Narciso Rodriguez ha creato una poesia con pochi sicuri movimenti della sua mano da stilista: con un occhio per la semplicità e la precisione, ha tirato fuori dal cilindro vestiti che hanno catturato l’immaginazione. Michael Kors ha esteso la sua visione del lusso americanissimo con una collezione traboccante di ricami, pizzo e cenni di esuberanza del vecchio mondo. Jack McCoulough e Lazaro Hernandez hanno presentato un’abbagliante sfilata di Proenza Schouler, piena di idee e coraggio.

E poi c’era Kanye West, La moda ha la capacità di raccontare molte e diverse storie sulla nostra cultura, E mentre venivano svelate le collezioni primavera del 2016, questa settimana, storie my theresa di perdono, redenzione, tradizione e diversità si dispiegavano in merletti, lino e popeline, Ma mentre la fashion week entrava nei suoi ultimi giorni, i messaggi sociali hanno lasciato spazio a un più vistoso sfoggio di magie tecniche, creatività estetiche e semplici desideri di abbellire il panorama..

Ecco, eccetto che per Kanye West, Per molti stilisti, spacconerie creative di questo tipo significano fare di più e aggiungere di più, Nel caso di Rodriguez, invece, il suo grande talento sta nel rimuovere gli eccessi e nel dare profonda considerazione a quello che rimane, Un vestito avorio dal bordo delicatamente piegato, che gli consente di prendere aria e gli dà agio e leggerezza, Pantaloni bianchi my theresa abbinati a top bianchi senza maniche, con una serie di pieghe sulla scollatura e corsetti che suggeriscono che l’indumento sia stato modellato direttamente sul corpo, Un semplice tubino che diventa opera d’arte grazie a una linea di colore che richiama i lavori di Rothko e che sembra vibrare di energia, Rodriguez obbliga l’occhio a guardare più da vicino un semplice completo bianco, dividendolo in due diversi tessuti e approfittando del modo in cui la texture e il volume colpiscono la nostra percezione del colore, Ci mostra la complessità del bianco..



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