Saucony Triple

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Sacchi di plastica, bottiglie di latte accartocciate, pluriball, scatole di regali semiaperte, buste di boutique, nastro adesivo, tende da doccia, guanti abbandonati e tanto cartone: di questo erano fatti gli abiti e gli accessori della collezione per l’autunno/inverno 2017-2018 di Moschino, disegnata dal direttore creativo Jeremy Scott e presentata giovedì alla Settimana della moda di Milano, Il tema centrale era, come si immagina, quello del riciclo, Per Scott, che ha fatto camminare le modelle su cartoni tenuti insieme da nastro adesivo, il senso non è soltanto etico e ambientalista, ma in un certo senso decadente: «Mi interessa quello che le persone non reputano bello, e che gettano via», saucony triple ha spiegato nel backstage, prima di uscire in passerella indossando una maglietta bianca con scritto Couture Is an Attitude, “la moda è un atteggiamento”, Ed è una specie di posa anche l’invito al riciclo della collezione, dato che i materiali sono stati realizzati appositamente, Vanessa Friedmann, la critica di moda del New York Times, racconta per esempio di aver chiesto a Scott da dove venisse il tappeto persiano utilizzato nell’abito di chiusura e di aver ottenuto come risposta un allegro «L’abbiamo tessuto noi»: di fatto un nuovo vestito realizzato apposta «per sembrare qualcosa che un tempo aveva ricoperto il pavimento del salotto»..

Al gruppo iniziale di 14 abiti definiti da Scott “cardboard couture” (moda di cartone) ne è seguito un altro di abiti coloratissimi e con stampate scritte di Moschino prese dalle riviste di moda, insieme a pezzi di tessuto fatti apposta per sembrare il corpo nudo delle modelle, portati con stivali alti fino a metà coscia. Gigi e Bella Hadid, probabilmente le modelle più conosciute del momento, hanno sfilato indossando abiti fatti di orologi e con parrucche cotonate, mentre la passerella è stata chiusa da Anna Cleveland – figlia della modella degli anni Settanta Pat Cleveland, fotografata e ritratta da Andy Warhol, Richard Avedon e Salvador Dalì – che indossava un abito di velluto rosso a forma di paralume.

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni saucony triple lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo, E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove, Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post, Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli, È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post, È un modo per esserci, quando ci si conta..

Ha presentato 120 modelli nel suo stile eccentrico, con accostamenti inusuali: ed è piaciuto molto La nuova collezione parla di potere e seduzione femminile, tra reggiseni che richiamano proteste storiche e illustrazioni con pin up Il cast di Mad Men, Chiara Ferragni, Beyoncé e due rivelazioni, tra chi valeva la pena fotografare questa settimana

La seduzione, i modi in cui le donne esercitano il potere e la sua importanza sono stati i temi della collezione autunno/inverno 2017-2018 di Prada, presentata giovedì 23 febbraio alla Settimana della moda di Milano, Lo ha spiegato la stessa Miuccia Prada, direttrice creativa dell’azienda, chiedendosi se le donne utilizzino ancora gli stessi strumenti di cinquant’anni fa, se si saucony triple servano soltanto dell’aspetto fisico e cosa succede quando puntano sull’intelligenza, Il tema è ripreso anche nel titolo della collezione, La città delle donne, che è un richiamo al film del 1980 La città delle donne di Federico Fellini, che ridicolizzava e criticava il movimento femminista, L’allusione è solo nel titolo, dice Miuccia Prada, ma la sfilata ha ricordato anche le lotte del movimento femminista – servendosi per esempio di reggiseni in bella vista e parka dal cappuccio colorato e pelosissimo – e alludendo alle proteste odierne delle donne contro il presidente americano Donald Trump, Le modelle camminavano lungo un percorso a esse circondato da sedute per gli ospiti ricoperte di lenzuola con fiori in pelle, con lampade vintage e manifesti e polaroid appesi ai muri, e musica elettronica in sottofondo..

La riflessione sulla seduzione era rappresentata dai richiami visivi al lavoro di Robert McGinnis, l’illustratore americano nato nel 1926 famoso per aver disegnato le locandine di Colazione da Tiffany e Barbarella, e le pubblicità dei vecchi film di James Bond, oltre che a moltissime ragazze delle riviste e dell’immaginario pulp: le classiche femmes fatales descritte come seducenti e letali, Volti e figurine di queste ragazze erano saucony triple ricamate e stampate su vestiti di seta, gonne e top, Prada ha proposto una sorta di inventario della femminilità facendo sfilare le facce che ha assunto nel tempo : le flappeur degli anni Venti con abiti aderenti che esplodono in piume e frange, le hippies dai reggiseni decorati con conchiglie, e le pin up con le femmes fatales  disegnate sui vestiti..



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